Pistacchio verde di bronte d.o.p.
Tesoro dell’Etna
"pistacia vera" dalle sciare di bronte
Tra le “sciare”, le stradine impervie e tortuose che si diramano alle pendici del vulcano, cresce, orgogliosa, una varietà di pistacchio unica al mondo.
Unico nell’aspetto, nel profumo e nel sapore, prezioso perché raccolto a mano ad uno ad uno e ad anni alterni, il pistacchio verde di Bronte merita giustamente l’appellativo di “oro verde” con il quale è da tempo conosciuto. Ogni alberello alle pendici dell’Etna regala pochi chilogrammi di questo frutto piccolo e aromatico, che dopo la raccolta richiede una lavorazione attenta e delicata.
La Sicilia è l’unica regione produttrice di pistacchio in Italia, e l’area di coltivazione principale della specie “pistacia vera” si concentra nelle sciare della cittadina etnea di Bronte, i cui terreni vulcanici conferiscono ai frutti l’originalità del gusto, dolce e intenso, e il caratteristico colore verde smeraldo.
La gastronomia, la pasticceria e la gelateria italiana e internazionale, annoverano il pistacchio tra gli ingredienti protagonisti per la versatilità d’uso e di abbinamento: il pistacchio di ottima qualità assicura l’eccellenza a tavola.
La tipicità del pistacchio verde di Bronte, già presidio Slow Food, è stata riconosciuta dall’Unione Europea con l’attribuzione del marchio D.O.P. che ne certifica l’unicità dovuta all’intrinseco legame col territorio di produzione e lavorazione. La Denominazione di Origine Protetta è affiancata dal Consorzio di Tutela del Pistacchio Verde di Bronte D.O.P., appositamente istituito per valorizzare il prodotto, informare i consumatori, favorire l’innovazione tecnologica allo scopo di migliorare la qualità delle produzioni nel rispetto del territorio.